Chi Siamo

L’ Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, chiamato in Italia Fatebenefratelli, opera a San Maurizio Canavese fin dal 1940 al servizio dei malati e dei più poveri. In mezzo secolo di storia il nostro Ordine Ospedaliero ha sempre cercato di adeguare la propria struttura e le proprie attività ai bisogni sanitari e sociali del territorio.

Oggi, fedeli al carisma dell’ospitalità e per rispondere alle nuove povertà emergenti, diamo vita ad un’Associazione Onlus che si occuperà del reinserimento sociale di persone con disagio. L’Associazione “Dr. Luigi Fiori Fatebenefratelli per le Nuove Povertà” – Onlus è stata istituita in memoria di un medico psichiatra che per quarant’anni si è dedicato alla cura e all’assistenza delle persone con problemi psichiatrici e che, ben prima della propria malattia, era già stato ispiratore del progetto di sostegno alle persone in difficoltà.

Deciso a procurare realmente il conforto e il rimedio ai poveri, Giovanni di Dio […] prese in affitto una casa alla pescheria della città, perché era nei pressi di piazza Bibarrambla, da dove e da altre parti raccoglieva i poveri abbandonati, infermi e storpi, che trovava; e comprò alcune stuoie di giunco ed alcune coperte vecchie in cui potessero dormire, non avendo ancora né denaro per far di più, né altra cura da prestare loro.
Castro, Cap XVII, Carta di Identità Ordine Fatebenefratelli, 3.1.2

L’Associazione si propone di fornire una soluzione abitativa transitoria a chi ha difficoltà di inserimento sociale. A tale scopo, si rende necessaria una struttura abitativa nella quale ospitare i beneficiari del progetto, garantendo loro un alloggio e tutte le attenzioni di cui necessitano, nell’ottica di un completo reinserimento.

Una adeguata attenzione alle necessità dell’uomo sofferente non può non essere attenta anche alle “nuove sofferenze” che nel tempo possono affacciarsi e che devono trovarci pronti a farcene carico con creatività e amore.
Carta di Identità Ordine Fatebenefratelli, 5.2.6.6

L’Associazione si propone inoltre di dare vita a un Centro di Ascolto, grazie all’opera di un’équipe multidisciplinare di professionisti, in grado di dare risposte a problemi, spesso urgenti, in campo medico, sociale e lavorativo.
Si prevede anche un’attività di formazione-informazione, specie nell’area della prevenzione-sensibilizzazione su argomenti di carattere sanitario di interesse comune (es: alcool, alimentazione, droga).

Una vera società civile deve evidenziare accoglienza e amore nei confronti dei suoi membri che si trovino in difficoltà.
Carta di Identità Ordine Fatebenefratelli, 5.2.6.3
Per realizzare nel migliore dei modi questo progetto, occorrono dei finanziamenti che permettano l’acquisto o l’affitto della casa da utilizzare per gli scopi previsti.

La nostra Provincia Religiosa, sull’esempio di San Giovanni di Dio, sta già in parte finanziando l’iniziativa. Il progetto prevede però uno sforzo economico considerevole, ed è per questo che abbiamo bisogno anche del Suo aiuto.

Lei potrà sostenere l’iniziativa sia mettendo a disposizione dell’Associazione un po’ del Suo tempo libero, sia offrendo il suo contributo.
Certi della Sua sensibilità ai bisogni delle persone in difficoltà, contiamo di annoverarLa tra i benefattori dell’Associazione.
AssicurandoLe gratitudine e riconoscenza, La salutiamo cordialmente.
Associazione “Dr. Luigi Fiori Fatebenefratelli per le Nuove Povertà“
Onlus

www.fatebenefratelli.it


I commenti sono chiusi.